Italian Lifestyle Medicine Benessere e Longevità attraverso la scienza. Tue, 12 Jun 2018 17:56:52 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.7.11 Incontro Associazioni Scientifiche italiana ILMA e albanese ALMA /incontro-associazioni-scientifiche-italiana-ilma-e-albanese-alma/ /incontro-associazioni-scientifiche-italiana-ilma-e-albanese-alma/#respond Mon, 29 Jan 2018 17:38:13 +0000 /?p=869
L’Associazione scientifica italiana ILMA e quella albanese ALMA si incontreranno lunedì 29 Gennaio, ore 10:30, presso l’Aula Magna dell’European University of Tirana (Albania) per disquisire sui sani e corretti stili di vita.
Ad affiancare il nostro Presidente, il Prof. Luigi Maselli, nella sua lectio magistralis ci sarà la Dottoressa Anila Kalleshi, Presidente ALMA.
Siamo lieti ed onorati di questo invito, segno di un forte interesse sul tema della Lifestyle Medicine e di una sempre più consolidata collaborazione con i colleghi albanesi.

]]>
/incontro-associazioni-scientifiche-italiana-ilma-e-albanese-alma/feed/ 0
Mai più grassi – corso di educazione alimentare /mai-piu-grassi-corso-di-educazione-alimentare/ /mai-piu-grassi-corso-di-educazione-alimentare/#respond Thu, 11 Jan 2018 17:53:28 +0000 /?p=859
MAI PIÙ GRASSI
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

REQUISITI
1. Una volontà di restare o tornare in Salute;
2. Un blocco note, se vuoi prendere appunti;
3. Bilancia da cucina.

DESCRIZIONE
Questo corso copre tutto ciò che è necessario sapere per essere in buona salute senza sottoporsi a diete e routine di allenamento. Significa essere sani tutti i giorni, adottare lo stile di vita sano e vedere risultati continui, duraturi, persistenti.

Il motivo per cui abbiamo deciso di fare questo corso è perché vediamo troppe diete e programmi di allenamento che promettono “risultati veloci”. Costruire un corpo sano, efficiente e bello è soprattutto un impegno che richiede molto di più che false promesse.

Sui social media o in altre occasioni puoi vedere tante persone che lavorano per il loro corpo ogni giorno e puoi effettivamente notare la differenza tra qualcuno che ha fatto un piano di 10 settimane e qualcuno che fa questo ogni giorno, indipendentemente dal periodo dell’anno. Possiamo garantirvi che ciò di cui vi parleremo saranno tutte cose semplici e le tratteremo in maniera così facile che potranno aiutare chiunque a ottenere risultati… a qualsiasi età.

Essere sani e avere un bell’aspetto significa conoscere il proprio corpo e imparare a trattarlo correttamente: mangiare, fare movimento, riposare, quando, come e perché. Questi principi fondamentali e altro verranno trattati in questo corso e una volta che avrai compreso le basi per tenerti in forma, saprai da solo perché tutti quei piani rapidi dalle false promesse non valgono la pena di essere considerati.

Noi saremo semplici, efficaci, diretti e lo faremo in modo breve e preciso. Tu riuscirai a imparare, ad apprezzare e a mettere subito in pratica un cambiamento che ti consentirà di gestire il Benessere tuo e dei tuoi cari.

È giunto il momento di entrare nel merito:

Qual è il pubblico target?
• Persone con poca o nessuna esperienza in questo campo.
• Persone che vogliono aggiornare le proprie conoscenze sui fondamenti dell’essere in forma.
• Persone che hanno provato duramente per un po’ ma non hanno ancora visto alcun risultato e hanno bisogno di un cambiamento.
• Se hai una conoscenza approfondita in quest’area, questo corso probabilmente non fa per te.

IL PROGRAMMA

1. incontro (1° Febbraio 2018) – ore 16:00/20:00
• Introduzione al corretto Stile di Vita
• Scopri la tua tipologia corporea
• Fai lavorare al meglio la tua tipologia corporea

2. incontro: (8 Febbraio 2018) – ore 16:00/20:00
• L’Energia per il Corpo
• Le Proteine, i Carboidrati, Grassi
• Come costruire il tuo equilibrio energetico
• L’introito energetico quotidiano
• Dolcezza senza rimorsi

3. incontro: (15 Febbraio 2018) – ore 16:00/20:00
• Dieta ed Attività Fisica
• Personalizzare dieta ed attività fisica
• L’importanza di una sinergia funzionale
• Pianificazione alimentare

4. incontro: (22 Febbraio 2018) – ore 16:00/20:00
• Le strategie mentali per la motivazione personale
• Pianificare e organizzare gli obiettivi quotidiani
• Strategie di motivazione personale
• Strumenti per rafforzare il cambiamento

I RELATORI
Luigi Maselli, Istruttore di Lifestyle Medicine – presidente ILMA
Pasquale Adamo, Mental coach – Direttore MCI (scuola di coaching)
Viviana Martiradonna, Biologa nutrizionista e ambientale, Scrittrice

Le lezioni si svolgeranno a Bari in Via Crisanzio, 53 (sede Master Coach Italia)
Per informazioni ed iscrizioni: info@mastercoachitalia.com – 3475820941

]]>
/mai-piu-grassi-corso-di-educazione-alimentare/feed/ 0
Viviana Martiradonna /viviana-martiradonna-2/ /viviana-martiradonna-2/#respond Wed, 06 Dec 2017 10:43:49 +0000 /?p=823

TUTTO IL BUONO CHE C’È: TRA SALUTE E BENESSERE

Tutto il buono che c’è. Tra sapore e benessere, ha come obiettivo quello di raccogliere ricette facili da preparare, ma al tempo stesso capaci di coniugare in maniera sapiente il gusto e la qualità dei cibi.
Il libro nasce dall’idea di voler mettere in tavola piatti caratterizzati da una bassa presenza di proteine animali e da un elevato utilizzo di spezie e di altri ingredienti come alghe, semi, frutta secca e germogli, la cui azione benefica sulla salute è stata ormai dimostrata.
Il risultato è un mix interessante tra sapori tipici della dieta mediterranea e quelli di altre culture culinarie, che ci apre a nuove frontiere del gusto e dell’alimentazione.
Un modo sano di mangiare che non compromette la salubrità mentale e non scade nell’ortoressia.
Edito dalla casa editrice Les Flaneurs a Novembre 2017.

acquista il libro


Gemma Viviana Martiradonna, Laureata in Biologia all’Università degli Studi di Bari e in scienze dell’Alimentazione e Nutrizione umana all’Università di Foggia.
Lavora come biologa nutrizionista a Bari.
Esperta in laboratori di corretta alimentazione presso vari comuni della provincia.
Esperta in progetti ambientali e di nutrizione: Biologi nelle scuole 2016/2017, membro del comitato scientifico del progetto Bari Smart Nutrition Days 2016/2017.
Autrice del libro Ricette per la salute edito da Les Flaneurs nel 2016.

Sito www.dottvivianamartiradonna.it

]]>
/viviana-martiradonna-2/feed/ 0
Viviana Martiradonna /viviana-martiradonna-3/ /viviana-martiradonna-3/#respond Wed, 06 Dec 2017 10:42:23 +0000 /?p=830

RICETTE PER LA SALUTE

“Ricette per la salute: tra tradizione e innovazione” ha come obiettivo quello di raccogliere una serie di facili ricette che nel corso di questi anni l’autrice ha formulato in seguito alle tante richieste di amici e pazienti.
Il libro non s’impone come un manuale ma nasce dalla passione per il cibo e la cucina e ha l’intento di fornire consigli utili e salutari, senza per questo rinunciare al gusto.
Ricette semplici, alcune della nostra tradizione gastronomica, altre dal tocco innovativo, che ben si adattano ai palati più golosi e a quelli più delicati.
Ricette sane, con ingredienti sani, e ricette per far fronte alle sempre più diffuse intolleranze e allergie alimentari. Un viaggio alla riscoperta di prodotti antichi e tipici che ormai, nella nostra società del “fast” e del “dine out”, stanno scomparendo.
Edito dalla casa editrice Les Flaneurs a marzo 2016.

> acquista


Gemma Viviana Martiradonna, Laureata in Biologia all’Università degli Studi di Bari e in scienze dell’Alimentazione e Nutrizione umana all’Università di Foggia. Lavora come biologa nutrizionista a Bari. Esperta in laboratori di corretta alimentazione presso vari comuni della provincia. Esperta in progetti ambientali e di nutrizione: Biologi nelle scuole 2016/2017, membro del comitato scientifico del progetto Bari Smart Nutrition Days 2016/2017.

Sito www.dottvivianamartiradonna.it

]]>
/viviana-martiradonna-3/feed/ 0
Nicola Limardo /nicola-limardo-5/ /nicola-limardo-5/#respond Wed, 06 Dec 2017 10:41:07 +0000 /?p=848

Tecnologia quantistica

I prodotti brevettati dall’Autore che fanno ormai parte della ‘terza rivoluzione quantistica’, applicata principalmente all’elettronica e alla medicina. In che modo la ‘Teoria dei Quanti’ viene applicata in queste tecnologie? Cosa è la Meccanica Quantistica?
Questo libro premette di comprendere anche ai non esperti di Fisica gli affascinanti fenomeni della Meccanica Quantistica descrivendo in modo minuzioso come viene applicata la ‘Teoria dei Quanti’ nella tecnologia dei prodotti brevettati dall’Autore e che fanno ormai parte della ‘terza rivoluzione quantistica’ applicata principalmente all’elettronica e alla medicina. In conclusione l’Autore formulerà in anteprima una propria teoria della ‘Legge del Tutto’ che potrà incuriosire anche i lettori più esigenti.

I geni sono in grado di partorire idee grandiose, alle quali nessun altro aveva mai pensato prima e dopo le quali è impensabile tornare indietro. Sono visionari, innovatori, pionieri. Nicola Limardo è un pioniere le cui innovazioni e invenzioni preparano la venuta di scoperte decisive, solitamente molti anni prima che gli altri ne prendano coscienza.

Dott.ssa Silvia Gaudenzi, Fisico Ricercatrice Università ‘La Sapienza’ di Roma

> acquista


Nicola Limardo si laurea in Architettura nel 1984 con il massimo dei voti e nello stesso anno si abilita alla professione di architetto. Successivamente studia Fisica e si abilita come tecnico rilevatore per le misurazioni dei campi elettromagnetici, divenendo perito di fiducia del Tribunale di Novara e dell’Unione Tutela Consumatori. Pioniere della Fisica Quantistica Pratica, nel 2002 viene nominato ropèenne “Jean Monnet” di Bruxelles e nel 2005 riceve incarico come docente nei corsi di specializzazione in Medicina dello Sport presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Siena. Attualmente è anche docente accreditato al Ministero della Salute per i Corsi ECM nel settore sanitario. E autore di Campi elettromagnetici, F^d. Priuli&Verlucca (2005) e di numerose pubblicazioni anche di carattere scientifico.

]]>
/nicola-limardo-5/feed/ 0
Nicola Limardo /nicola-limardo-4/ /nicola-limardo-4/#respond Wed, 06 Dec 2017 10:38:32 +0000 /?p=845

Salute dell’Habitat

Conosci gli effetti della radioattività naturale del suolo ha sulla tua salute? Quali rischi? Esistono soluzioni efficaci come prevenzione?
Salute dell’habitat, rappresenta il frutto di anni di ricerca da parte dell’autore il quale si è avvalso di valenti esperti e istituti universitari e ospedalieri prima di portare a termine questa sua ultima fatica.

Questo libro è una versione aggiornata e riveduta del precedente Salute dell’habitat pubblicato nel 2007 da Anima Edizioni; in questa versione viene approfondita in modo prettamente scientifico la problematica delle radiazioni naturali ionizzanti di tipo gamma provenienti dal sottosuolo e dei campi elettromagnetici artificiali, dando un cenno anche ad altri inquinanti ambientali.

Viene affrontato in modo scientifico anche il problema dei conflitti o traumi di tipo emozionale, che possono anch’essi portare a un serio disturbo alla salute. Infine, vengono trattati anche argomenti di grande importanza e attualità come, ad esempio, il fenomeno dello stress ossidativo e le apparecchiature di biorisonanza per terapie mediche non invasive.

Naturalmente, vi sono capitoli specifici sulla “soluzione” ai vari problemi riscontrati.

Il volume è supportato anche da numerose testimonianze di persone che hanno beneficiato dell’eliminazione della geopatia dal proprio corpo, grazie alla bonifica ambientale effettuata in corrispondenza del letto.


Nicola Limardo si laurea in Architettura nel 1984 con il massimo dei voti e nello stesso anno si abilita alla professione di architetto. Successivamente studia Fisica e si abilita come tecnico rilevatore per le misurazioni dei campi elettromagnetici, divenendo perito di fiducia del Tribunale di Novara e dell’Unione Tutela Consumatori. Pioniere della Fisica Quantistica Pratica, nel 2002 viene nominato ropèenne “Jean Monnet” di Bruxelles e nel 2005 riceve incarico come docente nei corsi di specializzazione in Medicina dello Sport presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Siena. Attualmente è anche docente accreditato al Ministero della Salute per i Corsi ECM nel settore sanitario. E autore di Campi elettromagnetici, F^d. Priuli&Verlucca (2005) e di numerose pubblicazioni anche di carattere scientifico.

]]>
/nicola-limardo-4/feed/ 0
Nicola Limardo /nicola-limardo-3/ /nicola-limardo-3/#respond Wed, 06 Dec 2017 10:36:03 +0000 /?p=842

Papà, perché non mi compri il cellulare?

Conosci i pericoli nascosti del cellulare? Perché in alcuni stati è sconsigliato usare i cellulari prima dei 12 anni?
Oggi tutti noi possediamo almeno un telefono cellulare, ma purtroppo è sempre più in aumento il numero di bambini dotati di questi apparecchi. Il motivi per cui un genitore consente al proprio figlio in tenera età di avere un proprio cellulare sono molteplici. Durante le conferenze a cui partecipo come relatore all’interno delle scuole, in presenza dei genitore oltre che del corpo docente, ho voluto domandare ai presenti quale fosse il motivo che li spingesse ad acquistare ai propri figli un cellulare, pur essendo ancora molto piccoli: le risposte sono state varie, ma la più frequente è la sicurezza di sapere dove si trova il proprio figlio in qualunque momento. Nessun genitore però pensa di andare ad indagare sui possibili effetti nocivi che un cellulare può provocare ad un ragazzino, pensando che di certo non possa esistere alcun rischio per la salute, altrimenti non sarebbe consentita una libera pubblicità di tali apparecchi in televisione e sui giornali. Tra le risposte più frequenti compare l’insistenza dei figli: i giovani non amano essere diversi dai coetanei, perciò se tutti possiedono un cellulare, anche loro lo devono avere, per non correre il rischio di essere derisi dai compagni. Alla luce di queste considerazioni, ho pensato di scrivere questo breve testo, tratto da una mia esperienza familiare.

> acquista


Nicola Limardo si laurea in Architettura nel 1984 con il massimo dei voti e nello stesso anno si abilita alla professione di architetto. Successivamente studia Fisica e si abilita come tecnico rilevatore per le misurazioni dei campi elettromagnetici, divenendo perito di fiducia del Tribunale di Novara e dell’Unione Tutela Consumatori. Pioniere della Fisica Quantistica Pratica, nel 2002 viene nominato ropèenne “Jean Monnet” di Bruxelles e nel 2005 riceve incarico come docente nei corsi di specializzazione in Medicina dello Sport presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Siena. Attualmente è anche docente accreditato al Ministero della Salute per i Corsi ECM nel settore sanitario. E autore di Campi elettromagnetici, F^d. Priuli&Verlucca (2005) e di numerose pubblicazioni anche di carattere scientifico.

]]> /nicola-limardo-3/feed/ 0 Nicola Limardo /nicola-limardo-2/ /nicola-limardo-2/#respond Wed, 06 Dec 2017 10:27:06 +0000 /?p=835

Campi elettromagnetici

Campi elettromagnetici – La verifica e la protezione in ogni ambiente
Cosa sono i campi elettromagnetici artificiali? Perché possono essere pericolosi dell’uomo? Quali rischi per la nostra salute e quali soluzioni?
Questo volume si pone come strumento completo e chiarificatore della problematica elettrosmog, indispensabile nelle aziende (tutela dei dipendenti dai CEM), nei tribunali e, anche, di grande aiuto ai professionisti del settore e a tutti i cittadini particolarmente sensibili.
Questo volume è il risultato dell’esperienza professionale e di una lunga e laboriosa ricerca dell’Autore nel mettere insieme le nozioni base dell’elettrosmog, la normativa tecnico-giuridica, le fasi di verifica ambientale e la procedura di protezione dai campi elettromagnetici.

> acquista


Nicola Limardo si laurea in Architettura nel 1984 con il massimo dei voti e nello stesso anno si abilita alla professione di architetto. Successivamente studia Fisica e si abilita come tecnico rilevatore per le misurazioni dei campi elettromagnetici, divenendo perito di fiducia del Tribunale di Novara e dell’Unione Tutela Consumatori. Pioniere della Fisica Quantistica Pratica, nel 2002 viene nominato ropèenne “Jean Monnet” di Bruxelles e nel 2005 riceve incarico come docente nei corsi di specializzazione in Medicina dello Sport presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Siena. Attualmente è anche docente accreditato al Ministero della Salute per i Corsi ECM nel settore sanitario. E autore di Campi elettromagnetici, F^d. Priuli&Verlucca (2005) e di numerose pubblicazioni anche di carattere scientifico.

]]>
/nicola-limardo-2/feed/ 0
Università Sapienza: Health Sciences and Oral Hygiene 2107/2018 /universita-sapienza-health-sciences-and-oral-hygiene-21072018/ /universita-sapienza-health-sciences-and-oral-hygiene-21072018/#respond Sat, 25 Nov 2017 19:20:05 +0000 /?p=820 Facoltà di Medicina e Odontoiatria

ANNO ACCADEMICO 2017 /2018

BANDO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE

in

Health Sciences and Oral Hygiene. The Lifestyle Medicine.

DIRETTORE: Prof.ssa Gianna Maria Nardi

codice di iscrizione infostud : 28395

»» scarica il bando



La domanda di ammissione, sottoscritta dal candidato e corredata dagli allegati, deve pervenire entro e non oltre il 31 Dicembre 2017

Il Corso di Alta Formazione si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire al professionista della Salute le conoscenze scientifiche più recenti riguardo al tema della Lifestyle Medicine e anche delle sue interconnessioni con l’igiene e la salute orale.
Il Corso di Alta Formazione è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Health Sciences ovvero della Lifestyle Medicine, il professionista saprà quindi progettare ed attuare un modello di presa in carico multidisciplinare e integrata del paziente in chiave preventiva, intervenendo in particolar modo sullo Stile di Vita e sull’educazione alla Salute, focalizzando innovativi aspetti caratterizzanti e multidisciplinari dello stato di salute compresa quella oro-cranio-facciale.

L’intento è quello di promuovere, in un’ ottica di integrazione, un approccio personalizzato al paziente sia a livello clinico che culturale per prevenire l’insorgenza di patologie nei pazienti sani e/o complicanze nei pazienti già affetti da malattie croniche e per migliorare la loro qualità di vita.
La promozione della salute, ivi compresa quella orale, rappresenta un fattore di crescita socio-culturale e deve essere basata su interventi multidisciplinari con il coinvolgimento di diversi attori (caregivers). A cominciare dall’allattamento al seno, gli stili di vita salutari, una dieta appropriata, rappresentano tutti fattori importanti per favorire e mantenere una buona salute orale e cominciano, nella loro azione meccanica, proprio nel cavo orale.

Inoltre in considerazione del fatto che diversi fattori di rischio per le malattie del cavo orale (batteri, dieta non adeguata, fumo, abitudini di vita scorretti) sono comuni ad altre malattie cronico-degenerative, qualsiasi misura di prevenzione messa in atto va considerata come misura più ampia di promozione della salute globale dell’individuo.

Alla fine del corso, il professionista saprà quindi progettare ed attuare un modello di presa in carico multidisciplinare ed integrata del paziente in chiave preventiva, intervenendo in particolar modo sullo Stile di Vita e sull’Educazione alla Salute.
Tutti gli interventi del programma del corso si basano su evidenze scientifiche derivanti da studi internazionali i cui risultati sono stati approvati dalle più importanti comunità scientifiche internazionali (OMS).

La Lifestyle Medicine è quella branca interdisciplinare bio-psico-sociale basata sull’evidenza scientifica che si applica a prevenire e a trattare le principali malattie croniche agendo con cambiamenti dello stile di vita nei campi dell’alimentazione, dell’igiene orale, dell’attività fisica, della gestione dello stress, dalla competenza sociale e della consapevolezza dell’ambiente in cui viviamo.

Ogni professionista della Salute svolge un ruolo cruciale nella squadra interdisciplinare che può effettivamente aiutare i pazienti a prevenire e gestire le malattie croniche avviando e sostenendo le pratiche di un sano Stile di Vita.
Compresa la differenza tra un insieme di interventi specialistici e indipendenti ed un protocollo scientificamente strutturato saranno fornite le tecniche evidence-based per aiutare i pazienti ad adottare (e mantenere) comportamenti più sani per l’alimentazione, l’esercizio fisico, l’esercizio fisico, la postura, l’igiene orale, il sonno, le relazioni sociali e la gestione dello stress.

Una sessione importante ed intensiva sarà svolta dal 22 al 23 Giugno 2018 presso l’Institute of Lifestyle Medicine della Harvard Medical School di Boston, istituzione Universitaria di Grande prestigio e fondatrice nel 1998 fdella Lifestyle Medicine, dove saranno affrontate le tematiche specificate all’art. 4.

Le spese di partecipazione (€ 400,00), viaggio e alloggio sono a carico dello studente.

]]>
/universita-sapienza-health-sciences-and-oral-hygiene-21072018/feed/ 0
Operazione SPA – Misura la tua Salute /operazione-spa-misura-la-tua-salute/ /operazione-spa-misura-la-tua-salute/#respond Mon, 09 Oct 2017 11:04:41 +0000 /?p=789

]]>
/operazione-spa-misura-la-tua-salute/feed/ 0