MAI PIÙ GRASSI CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE REQUISITI 1. Una volontà di restare o tornare in Salute; 2. Un blocco note, se vuoi prendere appunti; 3. Bilancia da cucina. DESCRIZIONE Questo corso copre tutto ciò che è necessario sapere per essere in buona salute senza sottoporsi a diete e routine di allenamento. Significa essere sani […]


MAI PIÙ GRASSI
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

REQUISITI
1. Una volontà di restare o tornare in Salute;
2. Un blocco note, se vuoi prendere appunti;
3. Bilancia da cucina.

DESCRIZIONE
Questo corso copre tutto ciò che è necessario sapere per essere in buona salute senza sottoporsi a diete e routine di allenamento. Significa essere sani tutti i giorni, adottare lo stile di vita sano e vedere risultati continui, duraturi, persistenti.

Il motivo per cui abbiamo deciso di fare questo corso è perché vediamo troppe diete e programmi di allenamento che promettono “risultati veloci”. Costruire un corpo sano, efficiente e bello è soprattutto un impegno che richiede molto di più che false promesse.

Sui social media o in altre occasioni puoi vedere tante persone che lavorano per il loro corpo ogni giorno e puoi effettivamente notare la differenza tra qualcuno che ha fatto un piano di 10 settimane e qualcuno che fa questo ogni giorno, indipendentemente dal periodo dell’anno. Possiamo garantirvi che ciò di cui vi parleremo saranno tutte cose semplici e le tratteremo in maniera così facile che potranno aiutare chiunque a ottenere risultati… a qualsiasi età.

Essere sani e avere un bell’aspetto significa conoscere il proprio corpo e imparare a trattarlo correttamente: mangiare, fare movimento, riposare, quando, come e perché. Questi principi fondamentali e altro verranno trattati in questo corso e una volta che avrai compreso le basi per tenerti in forma, saprai da solo perché tutti quei piani rapidi dalle false promesse non valgono la pena di essere considerati.

Noi saremo semplici, efficaci, diretti e lo faremo in modo breve e preciso. Tu riuscirai a imparare, ad apprezzare e a mettere subito in pratica un cambiamento che ti consentirà di gestire il Benessere tuo e dei tuoi cari.

È giunto il momento di entrare nel merito:

Qual è il pubblico target?
• Persone con poca o nessuna esperienza in questo campo.
• Persone che vogliono aggiornare le proprie conoscenze sui fondamenti dell’essere in forma.
• Persone che hanno provato duramente per un po’ ma non hanno ancora visto alcun risultato e hanno bisogno di un cambiamento.
• Se hai una conoscenza approfondita in quest’area, questo corso probabilmente non fa per te.

IL PROGRAMMA

1. incontro (1° Febbraio 2018) – ore 16:00/20:00
• Introduzione al corretto Stile di Vita
• Scopri la tua tipologia corporea
• Fai lavorare al meglio la tua tipologia corporea

2. incontro: (8 Febbraio 2018) – ore 16:00/20:00
• L’Energia per il Corpo
• Le Proteine, i Carboidrati, Grassi
• Come costruire il tuo equilibrio energetico
• L’introito energetico quotidiano
• Dolcezza senza rimorsi

3. incontro: (15 Febbraio 2018) – ore 16:00/20:00
• Dieta ed Attività Fisica
• Personalizzare dieta ed attività fisica
• L’importanza di una sinergia funzionale
• Pianificazione alimentare

4. incontro: (22 Febbraio 2018) – ore 16:00/20:00
• Le strategie mentali per la motivazione personale
• Pianificare e organizzare gli obiettivi quotidiani
• Strategie di motivazione personale
• Strumenti per rafforzare il cambiamento

I RELATORI
Luigi Maselli, Istruttore di Lifestyle Medicine – presidente ILMA
Pasquale Adamo, Mental coach – Direttore MCI (scuola di coaching)
Viviana Martiradonna, Biologa nutrizionista e ambientale, Scrittrice

Le lezioni si svolgeranno a Bari in Via Crisanzio, 53 (sede Master Coach Italia)
Per informazioni ed iscrizioni: [email protected] – 3475820941

Read More
Facoltà di Medicina e Odontoiatria ANNO ACCADEMICO 2017 /2018 BANDO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE in “Health Sciences and Oral Hygiene. The Lifestyle Medicine.” DIRETTORE: Prof.ssa Gianna Maria Nardi codice di iscrizione infostud : 28395 »» scarica il bando La domanda di ammissione, sottoscritta dal candidato e corredata dagli allegati, deve pervenire entro […]

Facoltà di Medicina e Odontoiatria

ANNO ACCADEMICO 2017 /2018

BANDO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE

in

Health Sciences and Oral Hygiene. The Lifestyle Medicine.

DIRETTORE: Prof.ssa Gianna Maria Nardi

codice di iscrizione infostud : 28395

»» scarica il bando



La domanda di ammissione, sottoscritta dal candidato e corredata dagli allegati, deve pervenire entro e non oltre il 31 Dicembre 2017

Il Corso di Alta Formazione si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire al professionista della Salute le conoscenze scientifiche più recenti riguardo al tema della Lifestyle Medicine e anche delle sue interconnessioni con l’igiene e la salute orale.
Il Corso di Alta Formazione è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Health Sciences ovvero della Lifestyle Medicine, il professionista saprà quindi progettare ed attuare un modello di presa in carico multidisciplinare e integrata del paziente in chiave preventiva, intervenendo in particolar modo sullo Stile di Vita e sull’educazione alla Salute, focalizzando innovativi aspetti caratterizzanti e multidisciplinari dello stato di salute compresa quella oro-cranio-facciale.

L’intento è quello di promuovere, in un’ ottica di integrazione, un approccio personalizzato al paziente sia a livello clinico che culturale per prevenire l’insorgenza di patologie nei pazienti sani e/o complicanze nei pazienti già affetti da malattie croniche e per migliorare la loro qualità di vita.
La promozione della salute, ivi compresa quella orale, rappresenta un fattore di crescita socio-culturale e deve essere basata su interventi multidisciplinari con il coinvolgimento di diversi attori (caregivers). A cominciare dall’allattamento al seno, gli stili di vita salutari, una dieta appropriata, rappresentano tutti fattori importanti per favorire e mantenere una buona salute orale e cominciano, nella loro azione meccanica, proprio nel cavo orale.

Inoltre in considerazione del fatto che diversi fattori di rischio per le malattie del cavo orale (batteri, dieta non adeguata, fumo, abitudini di vita scorretti) sono comuni ad altre malattie cronico-degenerative, qualsiasi misura di prevenzione messa in atto va considerata come misura più ampia di promozione della salute globale dell’individuo.

Alla fine del corso, il professionista saprà quindi progettare ed attuare un modello di presa in carico multidisciplinare ed integrata del paziente in chiave preventiva, intervenendo in particolar modo sullo Stile di Vita e sull’Educazione alla Salute.
Tutti gli interventi del programma del corso si basano su evidenze scientifiche derivanti da studi internazionali i cui risultati sono stati approvati dalle più importanti comunità scientifiche internazionali (OMS).

La Lifestyle Medicine è quella branca interdisciplinare bio-psico-sociale basata sull’evidenza scientifica che si applica a prevenire e a trattare le principali malattie croniche agendo con cambiamenti dello stile di vita nei campi dell’alimentazione, dell’igiene orale, dell’attività fisica, della gestione dello stress, dalla competenza sociale e della consapevolezza dell’ambiente in cui viviamo.

Ogni professionista della Salute svolge un ruolo cruciale nella squadra interdisciplinare che può effettivamente aiutare i pazienti a prevenire e gestire le malattie croniche avviando e sostenendo le pratiche di un sano Stile di Vita.
Compresa la differenza tra un insieme di interventi specialistici e indipendenti ed un protocollo scientificamente strutturato saranno fornite le tecniche evidence-based per aiutare i pazienti ad adottare (e mantenere) comportamenti più sani per l’alimentazione, l’esercizio fisico, l’esercizio fisico, la postura, l’igiene orale, il sonno, le relazioni sociali e la gestione dello stress.

Una sessione importante ed intensiva sarà svolta dal 22 al 23 Giugno 2018 presso l’Institute of Lifestyle Medicine della Harvard Medical School di Boston, istituzione Universitaria di Grande prestigio e fondatrice nel 1998 fdella Lifestyle Medicine, dove saranno affrontate le tematiche specificate all’art. 4.

Le spese di partecipazione (€ 400,00), viaggio e alloggio sono a carico dello studente.

Read More

Read More

La comunità scientifica ILMA è onorata di portare nuovamente il proprio umile contributo per un Mondo migliore alla splendida e recettiva cittadinanza di Manduria.

Saremo ospiti della capitale mondiale del Vino Primitivo DOCG il 18 Ottobre 2017, grazie al Consorzio Produttori Vini e alla cooperativa dei Farmacisti della ridente cittadina.

“Il tuo Futuro su una forchetta”

Speaker: Luigi Maselli
Presidente Fondatore
Italian Lifestyle Medicine Association

Read More
29 Settembre dalle ore 10:00 alle 19:00 Centro Polifunzionale Università di Bari Una bella occasione di approfondimento per tutti gli Operatori. L’utilizzo dei dati estrapolati dalla misura della variabilità cardiaca, secondo le linee guida indicate in letteratura, ci consente di valutare e pesare non solo il Sistema Nervoso Autonomo (SNA), ma anche e soprattutto come […]

29 Settembre dalle ore 10:00 alle 19:00

Centro Polifunzionale Università di Bari

Una bella occasione di approfondimento per tutti gli Operatori.
L’utilizzo dei dati estrapolati dalla misura della variabilità cardiaca,
secondo le linee guida indicate in letteratura, ci consente di valutare e pesare non solo il Sistema Nervoso Autonomo (SNA), ma anche e soprattutto come interagiscono le sue due branche: quella simpatica e quella parasimpatica.
Ogni individuo, ed anche l’atleta, si trova in ogni momento della sua giornata in una situazione che riflette uno stato di bilanciamento o predominanza di uno di questi due sistemi nervosi.
La capacità dell’organismo di modificare il proprio bilanciamento verso l’uno o l’altro sistema è alla base dello studio della HRV, variabilità cardiaca, e l’equilibrio dinamico sia dal punto di vista fisiologico che psicologico rappresenta uno degli elementi di attenzione da considerare e che saranno approfonditi in questo Corso.

Limite posti 50 persone

Quota di adesione
– 50€ per i Soci ILMA
– 100€ per gli Operatori non soci

Per INFO scrivere a [email protected]

Organizzato da Dipartimento Nazionale di Scienze dello Stile di Vita

Read More
Venerdì 30 Giugno 2017 – dalle 17.00 alle 20.00 Università di Bari – Polifunzionale Studenti (ex Palazzo delle Poste), Piazza Cesare Battisti, 1 Le competenze per la vita (“life skills“) sono un insieme di capacità umane acquisite tramite insegnamento o esperienza diretta che vengono usate per gestire problemi, situazioni e domande comunemente incontrate nella vita […]

Venerdì 30 Giugno 2017 – dalle 17.00 alle 20.00
Università di Bari – Polifunzionale Studenti (ex Palazzo delle Poste), Piazza Cesare Battisti, 1

Le competenze per la vita (“life skills“) sono un insieme di capacità umane acquisite tramite insegnamento o esperienza diretta che vengono usate per gestire problemi, situazioni e domande comunemente incontrate nella vita quotidiana.
Il soggetto varia molto in funzione delle norme sociali e delle aspettative della comunità.
Per esempio, l’UNICEF sostiene che non esiste un “elenco definitivo” di competenze, ma enumera molte “abilità psicosociali e interpersonali generalmente considerate importanti“. Asserisce inoltre che le “life skills” sono una sintesi: “molte abilità vengono utilizzate simultaneamente in pratica“. Per esempio il “prendere le decisioni” spesso utilizza il “pensiero critico” (“Quali sono le mie opzioni?”) e la valutazione dei valori (“Cosa è importante per me?”).

In definitiva, l’interazione fra le varie abilità è ciò che produce potenti risultati comportamentali, specialmente quando questo approccio è supportato da altre strategie.
Le competenze per la vita possono variare da alfabetizzazione finanziaria, prevenzione dell’abuso di sostanze nocive, a tecniche terapeutiche per gestire disabilità, come l’autismo.
Lo scopo principale dell’acquisizione di “competenze per la vita” è, in sintesi, il superamento degli ostacoli e la capacità di vivere al meglio delle proprie possibilità.

Queste competenze sono:
• Saper risolvere i problemi
• Saper prendere decisioni
• Creatività
• Senso critico
• Autoconsapevolezza
• Capacità relazionali
• Comunicazione efficace
• Gestione delle emozioni
• Gestione dello stress
• Abilità e competenze motorie
• Empatia

Questa conferenza ha l’obiettivo di mostrare modelli di intervento finalizzati a presidiare le varie tappe dello sviluppo adolescenziale a partire dalla promozione di strategie di dialogo paritetico favorevoli all’armonioso sviluppo delle abilità di vita e di una adeguata resilienza, proseguendo con l’attivazione di percorsi in grado di prevenire realmente le malattie del mondo occidentale e far emergere precocemente le situazioni di fragilità ed i comportamenti a rischio nella fascia giovanile.

PROGRAMMA
Saluti istituzionali:
• Prof.ssa Giovanna Da Molin, Ordinario di Demografia Università di Bari

Moderatori:
• Dr.ssa Cristina Bartoli, Direttore Esecutivo Italian Lifestyle Medicine
• Dr.ssa Paola De Marzo, Docente Scuola M.S. “G. Carducci” Bari

Relatori:
• Dott. Francesco Ferretti, Fisiologo dell’Esercizio e Posturologo WSpace “Dai su muoviti! La Competenza Motoria nei teenagers.” –
• Dott. Francesco Manfredi, Ortopedico e Fisiatra, Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” Bari “Addrizza quella Schiena!” –
• Dott. Angelo Chiarelli, Biologo specialista in Scienza dell’Alimentazione perfezionato in Nutrizione Pediatrica “Cosa ti mangi oggi? Teenagers e Alimentazione: un rapporto in crisi.”

Buffet gentilmente offerto da “Amore per Vivere” e “Lady Mastro

• Prof. Luigi Maselli, Istruttore di Medicina dello Stile di Vita, Direttore Scientifico Dipartimento Nazionale Scienze dello Stile di Vita “Dove hai la testa? Mindfulness per teenagers”
• Prof. Nicola Limardo, Scienziato esperto in Fisica Subatomica “Papà perché non mi compri il cellulare?”

Ricercatori ILMA presentazione risultati ricerca scientifica condotta presso la Scuola Media Statale “G. Carducci” Bari

Read More
Interventi sullo stile di vita per la prevenzione delle malattie oncologiche 23 Giugno 2017 Auditorium “E. Cervellino” L’idea del convegno nasce dall’esigenza di promuovere un nuovo approccio medico che ponga attenzione alla salute e non alla malattia. Il concetto di salute si è costantemente modificato nel tempo, per arrivare ad assumere, oggi, un’accezione molto più […]

Interventi sullo stile di vita per la prevenzione delle malattie oncologiche

23 Giugno 2017 Auditorium “E. Cervellino”

L’idea del convegno nasce dall’esigenza di promuovere un nuovo approccio medico che ponga attenzione alla salute e non alla malattia. Il concetto di salute si è costantemente modificato nel tempo, per arrivare ad assumere, oggi, un’accezione molto più ampia, associando strettamente una condizione di assenza di patologie ad uno stato di benessere psico-fisico della persona.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e le Nazioni Unite (ONU) più del 70% delle malattie in tutto il mondo (le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, alcuni tipi di cancro, l’ipertensione arteriosa e l’obesità) è causato da fattori dello Stile di Vita (dieta malsana, carenza di attività fisica e stress psicologico cronico).

Le prime cause di mortalità al mondo sono rappresentate dalle malattie dello Stile di Vita. Esiste ora una forte evidenza scientifica che i fattori dello Stile di Vita hanno un profondo impatto sulla patogenesi di queste malattie.
La tutela della salute e la difesa della sacralità della vita richiedono una conoscenza approfondita delle varie essenze della medicina organicistica e dei sottili meccanismi metabolici e psichici che sono alla base della integrità fisica. L’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute individuale come condizione in cui il soggetto sia in grado di realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i suoi bisogni ed il suo benessere rispondendo positivamente alle sfide quotidiane dell’ambiente.

Nasce la figura di un Medico Specialista nel corretto stile di vita che ha il compito di salvaguardare il corretto sviluppo fisico e psichico nel suo ambiente naturale, sociale e lavorativo.
È richiesta la necessità di acquisire nuove conoscenze che i relatori di questo corso forniscono, affidando alle nuove conoscenze tecniche – supportate da dati scientifici – il compito di mantenere l’equilibrio della vita, lavorando sulle “life skills”.
Importante sarà anche il coinvolgimento dei medici di base.

Read More
Incontro formativo 21 giugno ore 18.30, presso il Consorzio Produttori di Vini Dall’esperienza del Percorso di Educazione alla Salute ideato dagli esperti della Medicina dello Stile di Vita ILMA, nasce a Manduria (TA) il percorso SPA – Salute – Prevenzione – Armonia, una nuova iniziativa dedicata alla cittadinanza, promossa dall’Agenzia Pquattro (www.pquattro.it) e sostenuta dalle […]

Incontro formativo

21 giugno ore 18.30, presso il Consorzio Produttori di Vini

Dall’esperienza del Percorso di Educazione alla Salute ideato dagli esperti della Medicina dello Stile di Vita ILMA, nasce a Manduria (TA) il percorso SPA – Salute – Prevenzione – Armonia, una nuova iniziativa dedicata alla cittadinanza, promossa dall’Agenzia Pquattro (www.pquattro.it) e sostenuta dalle Farmacie Bellocchi, Luparelli, Santa Chiara, Spirito Santo e del Dott. Roberto Menza.

Ospite d’onore della serata il Prof. Luigi Maselli, istruttore di Lifestyle Medicine presso l’Università Harvard Medical School e Sapienza di Roma, autore del libro-guida “LIFESTYLE MEDICINE: la scienza del cambiamento efficace” (lafeltrinelli.it/libri/luigi-maselli/), a cui il percorso è interamente ispirato.

Scopo dell’iniziativa è quello di offrire in una chiave comprensibile e fruibile ai non addetti ai lavori una panoramica aggiornata sui fattori che regolano le interazioni tra lo stile di vita e i meccanismi del nostro organismo.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione presso le Farmacie aderenti.

Read More
L’Acqua, il Cervello, il Vino & la Mente 19 MAGGIO 2017 ORE 14 – 18 SALA CONFERENZE OSPEDALE GENERALE “F. MIULLI” DIRETTA STREAMING Saluti istituzionali Introduzione Cristina Bartoli – Direttore Esecutivo ILMA Modera: Francesco Bellino – Ordinario di Filosofia morale e Bioetica UniBA, Advisor ILMA Relazioni 1 fase: 1. “Fisica, chimica e biologia dell’Acqua” Pietro […]

L’Acqua, il Cervello, il Vino & la Mente

19 MAGGIO 2017 ORE 14 – 18 SALA CONFERENZE
OSPEDALE GENERALE “F. MIULLI”

DIRETTA STREAMING


Saluti istituzionali

Introduzione
Cristina Bartoli – Direttore Esecutivo ILMA

Modera:
Francesco Bellino – Ordinario di Filosofia morale e Bioetica UniBA, Advisor ILMA

Relazioni 1 fase:
1. “Fisica, chimica e biologia dell’Acqua” Pietro Perrino, già Direttore Istituto Germoplasma – CNR Bari – Advisor ILMA
2. “Idratazione e Calcolosi urinaria”, Filippo Portoghese, Urologo Responsabile UOS Litiasi Urinaria Ospedale “F. Miulli” – Membro ILMA
3. “Del Vino veritas”, Angelo Chiarelli, Nutrizionista – Dirigente ILMA

Pausa con degustazione di vini gentilmente offerti da:
Giai Vini, Azienda Vitivinicola

Degustazione di Acqua ionizzata gentilmente offerta da:
EcoBioTecnica, Tecnologie per la Salute

Degustazione di cucina innovativa a cura di:
Monica Irimia, Naturopata e Chef innovativa

Esibizione di Yasko Fujii, cantante lirica giapponese

Relazioni 2 fase:
1. “L’Acqua, il Cervello, il Vino & la Mente.”, Luigi Maselli, Istruttore di Lifestyle Medicine Harvard Medical School – Usa, Direttore Dipartimento Nazionale di
Scienze dello Stile di Vita – Presidente ILMA
2. “Il Cervello intestinale e il Cervello emotivo.”, Valentina Andrulli Buccheri, Nutrizionista, Dottore di Ricerca, Membro ILMA

Conclusione:
– Rilascio Pergamene e Targhe di Benemerenza

Read More
“E…state in salute. Strumenti e suggerimenti per prepararsi alla bella stagione” 6° Workshop ILMA –Bari, 5 Maggio 2017 Aula Magna – Università degli Studi di Bari »» scarica la locandina Venerdì 5 Maggio 2017 è in programma, presso l’Aula Magna dell’Università di Bari, il 6° Workshop organizzato dall’Italian Lifestyle Medicine Association – ILMA, in collaborazione […]


E…state in salute. Strumenti e suggerimenti per prepararsi alla bella stagione
6° Workshop ILMA –Bari, 5 Maggio 2017
Aula Magna – Università degli Studi di Bari

»» scarica la locandina

Venerdì 5 Maggio 2017 è in programma, presso l’Aula Magna dell’Università di Bari, il 6° Workshop organizzato dall’Italian Lifestyle Medicine Association – ILMA, in collaborazione con la stessa Università, il Dipartimento di Scienze dello Stile di Vita, il C.I.R.P.A.S. e il Parco Scientifico TecnologicoTecnoscience”.

Il Workshop, che si terrà dalle ore 15:00 alle ore 18:00, intitolato “E…state in salute. Strumenti e suggerimenti per prepararsi alla bella stagione”, è parte del Percorso Interattivo di Educazione alla Salute, avviato dall’ILMA il 14 Ottobre scorso e divenuto un appuntamento imperdibile per cittadini e professionisti della Salute, per i contenuti innovativi e gli ospiti dall’acclarato spessore scientifico.

Scopo del percorso è quello di offrire, in una chiave comprensibile e fruibile anche ai non addetti ai lavori, una panoramica aggiornata sui fattori che regolano le interazioni tra lo stile di vita e i meccanismi omeostatici del nostro organismo, secondo un modello scientifico di conoscenza del funzionamento dell’organismo umano nella sua totalità, ovvero così come avviene nella vita.

In occasione di questo 6° workshop, il Prof. Luigi Maselli, Direttore del Dipartimento Nazionale di Lifestyle Sciences e Presidente ILMA, e gli altri illustri esperti dello staff ILMA forniranno strumenti e suggerimenti per prepararsi al meglio alla bella stagione attraverso una panoramica aggiornata basata sull’evidenza scientifica.

Dall’idratazione alla nutrizione, dalla cura del corpo a quella del volto, sino all’integrazione microfunzionale, scopriremo di quali consigli e strumenti possiamo avvalerci per conquistare il giusto grado di benessere e per mantenerlo… anche alle temperature più elevate.

E…state in forma dunque con gli esperi della salute ILMA.

Read More